sabato 9 marzo 2013

Le Storie Sociali per incoraggiare i comportamenti positivi. Un articolo di S. Crozier e N. M. Sileo (Università di Las Vegas).

Encouraging Positive Behavior with Social Stories. An Intervention for Children with Autism Spectrum Disorders [Pdf].

L'articolo, firmato da Shannon Crozier (Las Vegas Center for Autism Spectrum Disorders) e Nancy M. Sileo (University of Nevada, Las Vegas), illustra le modalità di impiego delle storie sociali nell'incoraggiare i comportamenti positivi.

In particolare, in relelazione agli aspetti grafici delle storie, le due autrici forniscono alcune raccomandazioni:
  1. verificare le capacità di lettura, in relazione al testo che accompagnerà, eventualmente, i disegni
  2. verificare le capacità di vedere le immagini
    • lo studente è in grado di identificare un cerchio tra due differenti figure?
    • lo studente è in grado di distinguere il cerchio blu tra due dischi di colore diverso?
    • lo studente è in grado di distunguere la foto di una palla in movimento da una ferma?
  3. le immagini devono descrivere accuratamente i concetti chiave senza informazioni in eccesso

Nessun commento: