martedì 20 agosto 2013

Giocattoli (e non solo) per bambini con bisogni speciali

Oggi segnaliamo un negozio on line di giocattoli e sussidi dedicato a bambini con bisogni speciali.
Si chiama Giajò - www.giajo.it - e offre una varietà di prodotti educativi e ludici distinti per categorie: Abilità Sociali, Area Motoria, Area Cognitiva, Area Logico Matematica, Comunicazione, Percezione, Scienza, Sussidi Speciali.
Tutto nasce da un'esigenza riscontrata più volte: la totale irreperibilità, in Italia, di giochi specifici per i bambini speciali.
Un aspetto rilevante di questa iniziativa è che gli utenti non sono trattati da clienti passivi ma sono invitati a formulare domande, commenti, proposte e richieste in merito ai giocattoli.

giovedì 15 agosto 2013

"Mon petit frère de la lune" ("il mio fratellino Dalla luna")

In questo film di Frédéric Philibert la voce fuori campo di Coline parla del fratellino: Noé.
Sembra così strano il mondo di Noè “che viene dalla luna”: un fratellino che si isola dagli altri e il suo isolamento è diventa una bolla che lo avvolge. Ma la bolla è di luce e può anche crescere: quando Coline riesce a entrare in contatto con Noè. 
Mon petit frère de la lune, premiato con il Grand prix e il Premio del Pubblico al Festival Handica-Apicil di Lione nel 2007, è un modo efficace e delicato per affrontare il tema dell'autismo in famiglia.

Sottotitoli e Traduzione in italiano: Giulia Miani (aka Miana) e Pamela Caprioli.